Profili - Dalla parte degli alberi

Vai ai contenuti

Profili

Dott. Piergiorgio Tambellini

Agronomo, nato a Lucca, si laurea a Pisa in Scienze agrarie nel 1992, si specializza in progettazione parchi e giardini all'università di Torino nel 1998.

Nel 2000 partecipa ad un corso abilitante per Tree Climbing e da allora segue con interesse tutti i più importanti eventi formativi tenutisi in Italia sulla moderna arboricoltura e tutte le sue problematiche, approfondisce in particolare i temi delle potature, dei consolidamenti e della stabilità degli alberi.
Dal 1998 segue come responsabile tecnico una cooperativa sociale operante nel settore del verde ornamentale ed in particolare il settore arboricolo. Socio SIA (Società Italiana di Arboricoltura) dal 2002.

Insegnante in molti corsi professionali sulla gestione delle piante ornamentali. Dal 2008 collabora in maniera stabile con la Dott. sa Marina Gandolfo nell'ambito della cura degli alberi e delle piante in genere sia con metodo endoterapico che con i metodi tradizionali, nel miglioramento della fertilità del suolo, nella rivitalizzazione di apparati radicali di piante storiche. Attivo nella lotta al punteruolo rosso con trattamenti preventivi e curativi in diverse regioni d'Italia e specializzato nel risanamento di palme colpite.

Collabora con numerosi esperti e professionisti del settore in tutta Italia per quanto riguarda analisi di stabilità, rivitalizzazione di suoli esauriti, gestione del verde e con numerosi Climber per potature, consolidamenti od abbattimenti su esemplari storici e non presenti in ambiente pubblico, orti botanici e ville storiche.

E' convinto che guardare il mondo dalla cima di un albero cambi la prospettiva e il modo di vedere le cose e che ogni persona dovrebbe fare un esperienza simile almeno una volta nella vita.
Dott.ssa Marina Gandolfo

Agronomo, nata a Sanremo, si laurea a Torino in Scienze agrarie nel 1993, si specializza in progettazione parchi e giardini all'università di Torino nel 1998.

Dopo la laurea in fitoiatra, ha collaborato a Sanremo con Istituto Sperimentale per la Floricoltura nell'ambito della difesa vegetale, ha seguito alcuni progetti dimostrativi organizzati da una Cooperativa di Floricoltori finanziati con fondi europei, ha collaborato come tecnico con una azienda produttrice concimi fogliari sul territorio Toscano.
Nel 2008 si specializza nella pratica dell'endoterapia e dopo aver aperto una ditta individuale lavora nell'ambito della cura e nella gestione degli alberi ornamentali per comuni, orti botanici e giardini privati in Toscana, Lazio e Liguria. Socio SIA (Società Italiana di Arboricoltura) dal 2012.

Attenta a tutte le problematiche inerenti le patologie, i trattamenti e le problematiche ambientali a questi collegati si tiene costantemente aggiornata e segue con attenzione il nuovo Piano d'Azione Nazionale sull'uso dei fitofarmaci (PAN) partecipando già a numerosi incontri e corsi formativi per seguire l'evolversi della situazione.

E' costantemente in contatto con Istituti di Ricerca per tenersi sempre aggiornata alle continue nuove introduzioni di patogeni e parassiti, infatti è stata uno dei primi professionisti a far conoscere e a eseguire i trattamenti preventivi e/o curativi del flagello punteruolo rosso delle palme in Versilia.
Dott. Piergiorgio Tambellini - P.IVA: 0160792 046 7 - C.F.: TMB PGR 66C25 E715 T
Dott.ssa Marina Gandolfo - P.IVA: 0123963 008 8 - C.F.: GND MRN 65R62 I138 H
Torna ai contenuti